Come Scegliere un Regolabarba
Un accessorio fondamentale per l’uomo che vuole curare il proprio aspetto e il proprio volto è quello del regolabarba. Vediamo insieme come scegliere un regolabarba adatto alle tue caratteristiche.
I regolabarba permettono la cura nel dettaglio di barba, baffi e pizzetto. Sono accessori importanti che si differenziano tra loro per design le caratteristiche tecniche e il prezzo.
Curare il proprio look è fondamentale; farlo con un ottimo regolabarba permette di tutelare il proprio aspetto senza spendere cifre esorbitanti e in tempi veloci. Vediamo subito come scegliere un regolabarba.
Regolabarba Wet and Dry
Il vantaggio di acquistare e scegliere un regolabarba Wet and Dry è, principalmente, quello di essere lavabili facilmente sotto l’acqua senza operazioni aggiuntive; aspetto molto vantaggioso per chi lo usa spesso. Esistono anche modelli impermeabili che permettono l’utilizzo anche sotto la doccia.
Regolabarba o Tagliacapelli?
Il regolabarba e il tagliacapelli sono strumenti profondamente diversi, anche se apparentemente simili; non vanno confusi né tantomeno usati in maniera equivalente perché anche laddove esistono tagliacapelli con funzione da regolabarba il risultato non è minimamente paragonabile a uno strumento specifico.
Esistono comunque prodotti che uniscono entrambe le funzioni e possono accontentare coloro che cercano in un unico prodotto le potenzialità del regolabarba e quella del tagliacapelli.
I tagliacapelli non hanno la stessa precisione e le stesse lunghezze di taglio di un regolabarba; essi hanno una testina molto ingombrante e non adatta alle zone della barba. I regolabarba, invece, hanno testine di taglio molto più piccole, non superiori ai 20 millimetri.
Tipi di lame che posso avere i Regolabarba: Acciaio e Titanio
Per valutare il tipo di regolabarba che meglio risponda alle proprie esigenze bisogna conoscere se è costruito con lame in acciaio o in titanio.
- I regolabarba con le lame in acciaio sono quelli più diffusi sul mercato, decisamente efficaci e precisi nelle operazioni di taglio.
Essi però hanno la peculiarità di richiedere una lubrificazione costante per mantenere alte le prestazioni delle lame. Ultimamente sono stati realizzati regolabarba con lame in acciaio auto-affilanti che quindi non richiedono di essere lubrificate. Vedi Micro Touch Solo. - I regolabarba con le lame in titanio, invece, sono modelli meno commercializzati. Le lame in titanio hanno il vantaggio di essere molto duraturi e resistenti e quindi meno soggetti all’usura. Le leghe in titanio più recenti, oltretutto, garantiscono un’altissima qualità e precisione di taglio.
Tipo di Alimentazione
Uno degli aspetti da tenere sempre in grande considerazione nello scegliere un regolarbarba è quello dell’alimentazione.
Sia che occorra per un utilizzo casalingo, sia per uno da viaggio, è fondamentale che il regolabarba sia dotato di una batteria duratura e, preferibilmente, di un tempo di ricarica molto basso. Quando vuoi scegliere un regolabarba bisogna controllare le batterie impiegate: la distinzione principale attualmente nelle batterie impiegate è quella tra batterie Ni-Mh e batterie Li-Ion.
- Le batterie Ni-Mh (nichel-odruro di metallo) sono quelle in dotazione con i modelli più vecchi o più economici. Questo tipo di batterie garantisce buone prestazioni, ma allo stesso tempo richiede tempi lunghi di ricarica, cioè dalle 8 alle 15 ore circa (in base ai modelli). Inoltre tendono, con l’utilizzo e le continue ricariche, a usurarsi prima.
- Le batterie Li-Ion (ioni di litio), invece, sono presenti sui modelli più recenti e più costosi. Esse permettono tempi di ricarica molto veloci (un’ora di tempo circa) e allo stesso tempo offrono ottimi tempi di autonomia. Questo nuovo tipo di batterie non subisce l’effetto logorante delle continue ricariche che, quindi, possono essere eseguite tranquillamente mantenendo intatta la durata della batteria.
Numero delle Lunghezze di Taglio
Una delle caratteristiche che più bisogna prendere in considerazione nello scegliere un regolabarba è quella della lunghezza di taglio e quella degli intervalli di precisione tra l’una e l’altra misura. La lunghezza di taglio, massima e minima, è quel valore che indica quale capacità di taglio ha il regolabarba. Gli intervalli di precisione, invece, indicano di quanto può variare la misura intermedia, di quanto possiamo modificare il valore del taglio dalla misura minima a quella massima. I regolabarba più diffusi permettono degli intervalli che da 0.5 e 1 millimetro. La scelta dipende in base alle esigenze del tipo di barba che si vuole curare; se si preferisce mantenere un tipo di lunghezza della barba regolare, allora si può optare per un modello con una differenza di tagli minima, altrimenti, per chi vuole cambiare e sperimentare in continuazione tagli diversi, allora è preferibile un regolabarba che permetta più lunghezze di taglio.
Rifinitore di Precisione
La barba non va solamente tagliata o regolata. Essa, soprattutto per chi desidera curarla fin nei minimi dettagli, può essere anche rifinita. Per questo ci si può indirizzare verso un rifinitore di precisione.
Di questi accessori ne esistono due modelli, uno standard per le rifiniture in generale e uno più piccolo per le rifiniture di precisione, dedicati per alcune tipologie di baffi e per alcune zone del mento. Esistono anche regolabarba con delle testine e dei rifinitori intercambiabili, in grado quindi di adattarsi a tutte le esigenze possibili per curare il proprio aspetto.
Questi prodotti possono anche essere utilizzati per tagliare e rifinire i peli del corpo.