Come Scegliere il miglior Gel da Barba
Sei stanco di avere la pelle irritata dopo la rasatura?
Per una pelle perfettamente idratata, purificata, senza irritazioni e piccole ferite, consigliamo l’utilizzo del gel da barba.
Ci sono moltissimi prodotti cosmetici sul mercato per permettere una rasatura adatta a seconda del tipo di pelle. Ma qual è il più adatto a te?
SCHIUMA O GEL DA BARBA?
Partiamo dalla differenza tra schiuma da barba e gel da barba. La schiuma da barba è sicuramente adatta a tutti i tipi di pelle e barbe di media lunghezza. Si tratta però di un prodotto poco performante: bisogna massaggiarla attentamente altrimenti la barba non sarà completamente ammorbidita e potrebbero comparire irritazioni. Per questo si ha bisogno di molto più tempo per spalmarla bene ed è anche più facile sprecarla in grandi quantità.
I gel da barba, al contrario sono sostanze molto più compatte e dense che aumentano il loro volume a mano a mano che si massaggia, ma senza creare troppa schiuma. Proprio per questo un flacone di gel da barba dura di più se messo a confronto con uno di schiuma, proprio perché ne basta una piccola quantità per coprire l’intera superficie da rasare. Sono molto consigliati per chi ha la pelle grassa perché hanno una consistenza leggera e non ostruiscono i pori. Esistono anche dei gel trasparenti molto utili per chi vuole evitare di rasare certe zone perché permettono di vedere cosa si sta facendo.
COME SCEGLIERE IL GEL DA BARBA
Abbiamo già visto che sia la schiuma che il gel da barba hanno innegabili benefici. Vediamo ora quali sono i fattori che incidono nella scelta del prodotto giusto.
Tra i fattori più importanti da considerare ci sono il tipo di pelle e gli ingredienti che compongono il gel, ma anche la fragranza, la marca ed il prezzo.
TIPO DI PELLE
- Pelle sensibile o secca: la pelle sensibile è la più difficile da curare perchè durante la rasatura aumenta notevolmente il rischio di arrossamenti e irritazioni e può trasformare la rasatura in un vero e proprio incubo. Per questo è meglio usare cosmetici che contengono ingredienti lenitivi come l’aloe, la camomilla, l’allantoina e gli oli. Consigliamo i gel ipoallergenici, in quanto molto più delicati e idratanti.
- Pelle grassa: questo tipo di pelle è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo. Proprio per questo è consigliato un prodotto che abbia proprietà detergenti e antibatteriche in modo da pulire la pelle prima e dopo la rasatura. Ingredienti consigliati sono l’argilla e l’estratto di albero del tè. Va bene anche se c’è alcol.
- Pelle mista o normale: se la tua pelle non ha particolari problematiche e le imperfezioni sono molto sporadiche, puoi usare qualsiasi gel da barba che contengono anche carbonio che rinfresca e deterge, o l’olio dell’albero del tè. Si sconsiglia comunque l’uso di prodotti che contengono alcol.
INGREDIENTI
Altro elemento da tenere in considerazione sono gli ingredienti. Il consiglio più utilizzato è quello di usare prodotti con ingredienti naturali, che non rischino quindi di irritare la pelle e risultare dannosi. Sono da evitare i prodotti che contengono parabeni e coloranti chimici. Tuttavia se abbiamo delle necessità specifiche, occorre prestare attenzione alla composizione. Ad esempio, usiamo prodotti a base di estratto di aloe o salice per un’idratazione intensa, mentre per ammorbidire i peli del viso sono ottimi gli olii. Ingredienti come l’allantonia evitano le irritazioni.
FRAGRANZA
Anche se questo aspetto può non essere un elemento determinante nella scelta, è comunque importante da valutare per scegliere il gel da barba più adatto alla propria pelle. Dipende sempre dal proprio gusto, ma è bene orientarsi su cosmetici che non abbiamo profumi esageratamente marcati.
MARCA
La marca è un elemento importante nella scelta di un gel da barba. Tra i migliori brand nel mercato della rasatura ci sono senza dubbio Proraso e Gillette, che producono anche numerosi accessori e cosmetici. Altre marche note ed attendibili sono Collistar, Nivea, Bulldog e Vichy Homme.
PREZZO
Il prezzo dei gel da barba è spesso determinato dalla quantità dei componenti e dalla marca. Per questo si può trovare una forbice di prezzo che va da 4€ ai 12e per un flacone di 100 e i 150 ml.